L’allenamento viene spesso affrontato con superficialità, non basta muoversi o sudare per allenarsi.
Il 90% delle persone in palestra sposta dei pesi, non si allena, ecco perché non si ottengono risultati.
Ogni allenamento ha le sue regole:
Troppe volte sento persone che corrono per dimagrire senza l’ausilio di un cardiofrequenzimetro. Se corri a caso anche il raggiungimento del tuo obiettivo sarà del tutto casuale.
In palestra le difficoltà aumentano, si dà troppa importanza alla singola scheda senza spiegare che il raggiungimento di un obiettivo dipende da un’efficace programmazione sul lungo periodo dove ogni scheda è propedeutica all’altra e soprattutto dove la differenza la fa la “persona”, il suo background sportivo, la sua capacità allenante, la sua struttura fisica.
La sedentarietà è la principale responsabile della perdita di efficienza del nostro corpo.
Senza un adeguato movimento viene a mancare lo stimolo conservativo del tessuto muscolare.
Il corpo mira all'efficienza energetica: se un tessuto consuma energia ma non è utilizzato viene eliminato se non è adeguatamente supportato ad un'alimentazione corretta.
“MENO BRUCIO, MENO POSSO MANGIARE” per raggiungere l'equilibrio metabolico.
Se a questo aggiungiamo una cattiva alimentazione possiamo immaginare i danni che ne possono derivare.
Purtroppo, viviamo in un periodo in cui il tempo libero deve essere una conquista: va creato, ricercato, difeso, il tempo per noi stessi è sempre meno.
Il problema è che la salute non aspetta, dovrebbe essere la nostra priorità e spesso bisognerebbe sempre procedere con un'adeguata progressione.
Non sempre sono necessari allenamenti intensi o impegni che già sappiamo di non poter mantenere, l'importante invece è cercare di adottare uno stile di vita più attivo possibile.
Si inizia sempre verificando ed aumentando i passi giornalieri, limitando l'uso di auto ed ascensori.
Uno stile di vita attivo permette di svincolarsi da quella caloria in più o in meno che fa la differenza in un contesto sedentario.
Chi ha già un background sportivo sa già che i sacrifici saranno largamente ricompensati; non solo in termini fisici ma anche in autostima, capacità a resistere allo stress, umore ed energie.
Chi è sempre stato sedentario rischia di impantanarsi alle prime difficoltà, percependo come un miraggio lontano i benefici ricercati.
Per questo è importante avere il supporto di un tecnico che accompagni la persona in un programma personalizzato e graduale ma che soprattutto la renda partecipe di quelle che saranno le sensazioni corporee.
Tutto deve essere inserito in un contesto che dia sicurezza al soggetto e lasci poco spazio al dubbio ed alle casualità.
Ora con l’uso di internet è diventato tutto più reperibile e veloce, ma non possiamo tralasciare il problema della validità delle informazioni. Per non parlare delle app di allenamento.
Attenzione, certi contenuti senza avere gli strumenti per saperli utilizzare posso essere dannosi.
In un allenamento ci sono tanti elementi da considerare, non è solamente una sequenza di esercizi. C’è da considerare l’obiettivo, il livello di partenza, l’alimentazione e la tecnica di esecuzione. Se eseguo scorrettamente degli esercizi, rischio di farmi male. Anche una semplice infiammazione manderà all’aria tutti i miei buoni propositi.
Attenzione anche a non farci conquistare più dalla “fantasia” di poter raggiungere un certo obiettivo, guardando come modello degli influencer di turno, che hanno preso il posto dei grandi brand.
Non è corretto acquistare un allenamento realizzato su misura per arrivare alla forma dello stesso soggetto che lo vende. Semplicemente Tu non sei Lui. Lui potrebbe essere un ex atleta così come potrebbe avere una struttura fisica che lo avvantaggia
La sfida è far crescere tutti, ognuno al massimo dei propri limiti genetici. Per 10 anni ho lavorato nelle palestre come istruttore e personal trainer e il mio scopo è sempre stato quello di educare le persone a questo concetto. Non è stata un “missione” facile, per il numero di persone con cui ti devi relazionare e soprattutto quando non “assecondi” le richieste di clienti paganti. Alcuni ti chiedono schede nuove ogni giorno, o cambiano obiettivo dopo 2 settimane, o contestano il tuo operato sulla base di notizie lette su internet.
Non posso portarti ad un obiettivo senza un programma preciso.
Soprattutto non potrai mai raggiungere il tuo obiettivo se non torniamo a mettere al centro di tutto la personalizzazione, sei sempre tu a fare la differenza!
Ottimo per racchiudere in un unico allenamento tanti obiettivi:
La possibilità di eseguire gli esercizi a circuito permette a questa disciplina di essere l'attività ideale per chi ha poco tempo. Possono bastare anche 30'!!!
Non necessità di attrezzature specifiche, può essere fatto a corpo libero ed ovunque, anche a casa tua.
Crescere mangiando tanto (ingrassando), è semplice e non serve un professionista.
Invece aumentare la massa muscolare lasciando la massa grassa ad una percentuale più bassa possibile è tutta un'altra cosa. Bisogna fare un lavoro di qualità, soprattutto contano molto i dettagli, il cosiddetto “timing nutrizionale”, cioè la sincronizzazione nell’assunzione degli alimenti, al fine di ottenere il loro assorbimento per una massima resa sportiva.
Puoi mangiare le giuste calorie nella giornata ma se non controlli i dettagli come il pre ed il post workout, il tuo sviluppo avrà sempre il freno tirato.
Dimagrire mangiando poco non è così scontato come si pensa, al contrario.
Possiamo perdere del peso ed essere contenti per il fatto di essere riusciti a vedere sulla bilancia il risultato che volevamo. Ma cosa abbiamo perso realmente? Questo la bilancia non ce lo dice.
Quando perdiamo peso velocemente o con diete troppo drastiche è molto probabile che il peso perso sia a carico della massa muscolare poiché quest’ultima pesa di più del grasso e sulla bilancia ha un maggior impatto.
La massa muscolare partecipa ad incrementare/Mantenere il nostro dispendio energetico, meno massa muscolare abbiamo meno consumiamo.
Non ci sono sostanziali differenze tra uomini e donne per quanto riguarda l'allenamento.
Vanno però considerate delle caratteristiche fisiche di alcune donne che devono gestire diversamente alcuni parametri dell'allenamento, soprattutto in caso di obiettivi specifici.
In questi casi l'allenamento può, anzi deve essere abbinato a protocolli alimentari personalizzati alla singola sessione allenante.
Articolo a cura del
Dr. Andrea Fabbri
Dietista Nutrizionista - Personal Trainer
© 2024. «ItaliaWeb SRL». É severamente vietata la riproduzione.